Lo scorso gennaio Xiaomi ha festeggiato il decimo anniversario della nascita del brand. Un traguardo importante che è stato accompagnato, poche settimane dopo, da una presentazione dei propri smartphone di punta di questo inizio 2020. La serie Mi arriva alla decima iterazione e lo fa con il supporto alla reti 5G. Scopriamo i dettagli dei nuovi dispositivi.
Il top di gamma ha un prezzo più alto del solito
I modelli di Xiaomi si sono da sempre contraddistinti per un ottimo rapporto qualità / prezzo. Quest’anno però le cose sembrano cambiate con la line-up Mi 10. Sarà un riposizionamento del prezzo in virtù della qualità dei propri prodotti oppure il colosso cinese vuole sfruttare le difficoltà di Huawei alle prese con il ban di Trump?
La punta di diamante è il Mi 10 Pro, la cui scheda tecnica è composta dal processore octa-core Snapdragon 865, 8 GB LPDDR5 e 256 GB di memoria interna UFS 3.0. Il display è un pannello AMOLED curvo, HDR10+, con risoluzione FullHD+ e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Il comparto fotografico si avvale di una quadrupla fotocamera con il sensore principale da 108 MP. Abbiamo poi una grandangolare a 117 gradi da 20MP, un teleobiettivo da 8MP (zoom ibrido 10x, zoom digitale fino a 50x) e in fine una camera da 12 MP per la modalità Ritratto.
La batteria è da 4500 mAh e supporta la ricarica wireless a 50 Watt. In termini di connettività il Mi 10 Pro supporta tutte le ultime tecnologie: Wi-Fi 6 e 5G. Il prezzo è di ben 999 euro, allineandosi all’offerta della concorrenza.

Tra i tre modelli il Mi 10 Lite sembra il più interessante
Il secondo modello è il Mi 10, che si differenzia per l’assenza di alcune rifiniture sulla backcover, ma anche per la fotocamera. Il sensore principale è lo stesso del modello Pro, a cambiare sono le altre fotocamere: grandangolare da 13 MP, 2 MP per macro e un sensore ToF da 2 MP. La batteria, infine, è invece da 4780 mAh. Due i tagli di memoria disponibile: uno da 128 GB a 799 euro e l’altro da 256 GB a 899 euro.
La vera sorpresa e forse il modello più interessante per certi versi è il Mi 10 Lite. Il prezzo è di 399 euro e su questa fascia di prezzo sarà il primo a supportare il 5G. La scheda tecnica è di tutto rispetto con un processore Snapdragon 765G, 6GB di RAM LPDDR4x e 64 GB di memoria nel modello base. Il display è un AMOLED da 6.57 pollici e troviamo una quadrupla fotocamera con il sensore principale da 48 MP.
