News

PS5 e Xbox Series X quando torneranno disponibili?

È da di dicembre che in tantissimi vorrebbero acquistare le console di nuova generazione di Sony e Microsoft, vale a dire PlayStation 5 e Xbox Series X. In questo articolo vi spieghiamo le motivazioni che ci sono dietro a questa interminabile irreperibilità e che coinvolge tutto il settore dell’elettronica.

Nuove scorte di PS5 Xbox Series X sono attese proprio in questi giorni ma ancora in quantità molto limitate. Microsoft si è pronunciata in tal senso attraverso le dichiarazioni del direttore finanziario di Xbox Tim Stuart. Senza mezzi termini ha detto che molto probabilmente l’attuale situazione si protrarrà fino ad aprile e oltre. Parole che quindi fanno capire bene che la situazione produttiva e logistica è ancora in alto mare.

Chi è il colpevole?

Se volessimo cercare il colpevole di questa situazione il primo pensiero andrebbe al Covid 19. In realtà l’epidemia globale ha innescato un effetto domino sulla produzione dei prodotti e sullo spostamento delle merci unitamente a un’altra serie di fattori. Primi fra tutti il debutto di un numero elevato di nuovi prodotti tecnologici che hanno caratterizzato il 2020 e l’alta domanda sui prodotti elettronici in generale.

È facile comprendere come la domanda di Notebook, PC e componenti annessi si alzi alle stelle nel momento in cui il Covid 19 costringe la popolazione mondiale in smart working e studenti e docenti alle prese con la didattica a distanza. Basti pensare che la richiesta di PC e portatili ha raggiunto nel 2020 picchi che non si vedevano da più di dieci anni. Se a questo aggiungiamo il debutto delle nuove console, l’ottima riuscita dei processori Ryzen delle serie 4000, l’uscita delle nuove schede video di Nvidia e AMD e il debutto di iPhone 12… Ecco che il quadro diventa più chiaro.

L’alta richiesta di dispositivi tecnologici ha messo in ginocchio la produzione. Nel campo dei semiconduttori tanti componenti passano dalla produzione di TSMC. Anche le materie prime per realizzare i dispositivi più ricercati hanno iniziato a scarseggiare come i Wafer in silicio da 8 pollici per esempio. Dulcis in fundo le norme anticovid hanno totalmente cambiato lo scenario dei trasporti, sia nella logistica che nei costi.

Non vedo la luce in fondo al tunnel

Ecco spiegato perché la produzione di PS5 e Xbox Series X va così a rilento. Ecco perché si fatica a trovare la nuova scheda video RTX 3070 di Nvidia e perché si trova a prezzi sopra quelli di listino. Si spiega così l’attesa per alcuni tagli di iPhone 12 Pro, e così via.

Quando ritornerà tutto alla normalità? È ancora difficile dirlo ma sembra che dalla prossima primavera dovremmo assistere a un lieve miglioramento. Tuttavia la situazione dei componenti potrebbe rimanere difficile per quasi tutto l’anno.

Related Posts