News

PS5 e Xbox Series X: prezzo, data d’uscita e tutti i dettagli

Il marketing attorno alle console di nuova generazione di Sony e Microsoft, PS5 e Xbox Series X, è stato quantomai diverso rispetto al passato. Sicuramente il Covid-19 ha contribuito tanto a modificare la “scaletta” di presentazione delle nuove console. Nessun mai avrebbe però pensato che avremmo saputo tutto quello che c’è da sapere su PlayStation 5 e Xbox Series X a meno di tre mesi dalla loro data d’uscita. In questo articolo riassumiamo tutte le più importanti informazioni a riguardo, parlando anche delle versioni All Digital (senza lettore).

Prezzo e data d’uscita

PlayStation 5 uscirà il 19 novembre in Europa al prezzo di 499 euro e di 399 euro per la versione Digitale (senza lettore ottico). Microsoft, invece, ha anticipato la concorrenza fissando la data d’uscita di Xbox Series X e Series S per il 10 novembre al rispettivo prezzo di 499 euro e 299 euro.

Console All Digital: cosa cambia

Sia Microsoft che Sony hanno proposto una versione Digital della console, ma con nette differenze. Xbox Series S e PS5 Digital Edition si contraddistinguono dalle sorelle maggiori per due fattori: un prezzo ridotto e la mancanza del lettore ottico. Queste console sono quindi pensate per quei videogiocatori che acquistano o vogliono acquistare i giochi esclusivamente in digitale. Ricordiamo, inoltre, che l’impossibilità di inserire un disco si riflette anche sull’utilizzo di Blu-Ray 4K. A rendere più appetibile l’acquisto partecipa un prezzo d’ingresso più basso rispetto alla controparte con il lettore. Parliamo di 299 euro per Series S e 399 per PS5 Digital Edition.

Tuttavia fra la console di casa Microsoft e Sony c’è una grande differenza nella scheda tecnica. Il colosso giapponese propone una console uguale in tutto e per tutto a PS5, fatta eccezione per il lettore ottico. In termini di prestazioni non ci saranno quindi differenze tra le due versioni. Non è così in casa Xbox, dove l’azienda di Redmond ha adottato una strategia diversa e più aggressiva sul prezzo.

Xbox Series S e Series X: cosa cambia

Tra Xbox Series S e Series X ci sono grosse differenze tecniche. L’architettura alla base è la stessa, il divario maggiore sta nella GPU: RDNA 2 da 12,5 teraflop (52 Compute Unit a 1,825 GHz) su Series X mentre in Xbox Series S c’è una RDNA 2 da 4 teraflop (20 Compute Unit a 1,565 GHz). Il processore è il medesimo ma con meno potenza di calcolo. La RAM invece passa dai 10 GB a 560 GN/s e 6 GB a 336 GB/s di Series X agli 8 GB a 224 GB/s e 2 GB a 56 GB/s di Xbox Series S. Microsoft ha dichiarato che i target di performance differiscono con output da 4K a 60 fps per Xbox Series X e fino a 1440p a 60 fps per Series S. Infine ci sono le dimensioni, che sono incredibilmente compatte in favore di Series S.

Il mercato digitale avanza sempre di più, ma sono ancora tanti i giocatori che preferiscono il supporto fisico, tra collezionisti e quelli che fanno economia vendendo i propri giochi. Nella decisione di acquisto finale c’è da mettere in conto la perdita di un lettore Blu-Ray 4K per chi usa la console anche per vedere film. Infine tra i contro, scegliendo una console senza lettore ottico, ci sarà da fare maggiore attenzione allo spazio sull’SSD. Senza dimenticare l’attesa di scaricare ogni volta decine e decina di Gigabyte di dati tramite la propria connessione di rete.

Le confezioni di Xbox Series S e Series X.
Le confezioni di Xbox Series S e Series X.

Giochi ed esclusive

Al di là delle differenze tecniche fra le console, le cui vere capacità si conoscereanno solo quando vedremo i giochi in azione, il software è quello che fa sempre la differenza. È il motivo trainante per cui comprare un nuovo hardware. A questo proposito Sony ha presentato una line-up sicuramente più accattivamente nel breve e medio periodo. Al day one sarà disponibile Demon’s Souls Remake e a breve distanza uscirà Spider-Man: Miles Morales. Ratchet and Clank, invece, non ha ancora un periodo ufficiale nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, ma uscirà quasi sicuramente a stretto giro. Forse a inizio anno. Parlando invece di 2021, Sony ha già programmato l’uscita del seguito di Horizon Zero Dawn, Forbidden West e God of War: Ragnarock. Il primo, inoltre, sarà giocabile anche su PS4.

Microsoft, dal canto suo, ha dovuto rinviare Halo: Infinite, l’unica esclusiva di peso che aveva tra le mani. Per ovviare a questa mancanza il colosso americano punta sempre più forte sul proprio servizio Xbox Game Pass, che di recente ha inglobato EA Access. Non solo, Microsoft ha anche acquistato Zenimax Studios e quindi tutto il catalogo di giochi annessi. Parliamo di pesi massimi come DOOM, Fallout e The Elder Scrolls tra gli altri, che arriveranno quindi al day one su Xbox Game Pass Ultimate, mentre su PlayStation saranno da acquistare a prezzo pieno.

PS Now e Xbox Game Pass, PS5 e Xbox Series.jpg

Related Posts