Apple ha presentato durante il proprio evento tutte le novità che riguardano iPhone 13, iPad, iPad Mini ed Apple Watch serie 7. I nuovi “melafonini”, come consueto, hanno occupato la maggior parte della conferenza. I modelli sono gli stessi dell’anno scorso: troviamo quindi iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e il modello più grande Pro Max. Entriamo nel dettaglio e scopriamo tutte le novità.
Cosa c’è di nuovo…
I nuovi iPhone si contraddistinguono dai precedenti per alcune migliorie. Nessuna rivoluzione quindi: il design del telefono rimane squadrato, a cambiare sono invece la lunghezza del notch (più corto del 20%) e la disposizione delle camere posteriori, adesso messe in diagonale.
Sotto la scocca, invece, troviamo un display Super Retina XDR più luminoso del 28% rispetto ad iPhone 12, che supporta HDR10 e Dolby Vision. Il processore è il nuovissimo A15 Bionic a 5nm con 6 core, 2 ad alta frequenza e 4 per le operazioni base, che unitamente a batterie leggermente più capienti dovrebbe offrire un’autonomia leggermente maggiore rispetto al passato.
Finalmente c’è un miglioramento anche nei tagli di memoria base, che passano ora a 128 GB. I prezzi partono da 839€ per iPhone 13 mini e da 939€ per iPhone 13, in linea con quanto visto 12 mesi fa. Cinque le colorazioni: rosa, blu, mezzanotte, galassia e rosso. La data di uscita di tutti i nuovi modelli è prevista per il 24 settembre.
iPhone 13 Pro e Pro Max
I modelli Pro e Pro Max si differenziano per la presenza della tecnologia “Pro Motion”, che sostanzialmente modifica il refresh rate del display, in base al contenuto, fino a 120 Hz. Le diagonali rimangono le stesse dell’anno passato con 6.1 pollici e 6.7 pollici.
Il comparto fotografico è composto da tre camere, con sensori in grado di catturare più luce rispetto ad iPhone 12. Nel dettaglio è presente una grandangolare f/1.5, un teleobiettivo f/2.8 con zoom 3X e una ultra grandangolare f/1.8 e FOV 120°.
Gli iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max saranno disponibili nei colori grafite, oro, argento e azzurro sierra nei modelli da 128 GB, 256 GB, 512 GB. C’è anche una nuova opzione di archiviazione che prevede un 1 TB di memoria. I prezzi, invece, partono da 1.189 euro per iPhone 13 Pro e da 1.289 euro per iPhone 13 Pro Max.
iPad, iPad Mini ed Apple Watch 7
L’evento si è aperto con i tablet di casa Apple, a partire dall’iPad base che si aggiorna con il nuovo chip A13 Bionic che Apple stima essere il 20% più veloce di A12. Questo modello sarà anche compatibile con Apple Pencil di prima generazione. Il display è da 10,2″ con tecnologia TrueTone. I tagli di memoria partono da 64 GB mentre i prezzi da 389 euro per la versione Wi-fi.
A seguire è stato svelato l’iPad Mini 6, dotato di connettore USB-C e di uno stupendo display da 8.3 pollici Liquid Retina con gli angoli stondati. Il tablet è compatibile con la Apple Pencil di seconda generazione e i prezzi partono da 559 euro. Quattro i colori: rosa, galassia, viola e grigio siderale.
Prima di passare al capitolo iPhone è stato annunciata anche la serie 7 di Apple Watch. La casa di Cupertino ha annunciato che questa nuova generazione di smartwatch è la più resistente di sempre, con certificazioni IP6X e resistenza all’acqua fino 50 metri. Il display è più grande e in tal senso Watch OS è stato parzialmente ridisegnato in termini di interfaccia per sfruttare il maggior spazio. La durata della batteria è la stessa, ma la ricarica è più veloce del 33% secondo i numeri forniti di Apple. Il caricabatterie rapido, infatti, è ora USB-C e porta l’Apple Watch da 0 a 80% di carica in 45 minuti circa. Apple Watch Serie 7 arriverà entro la fine dell’autunno con prezzi a partire da 379 euro.