Apple ha ufficialmente annunciato l’iPhone 14 nel consueto evento di settembre. Come anticipato dalle indiscrezioni, la nuova gamma di smartphone dell’azienda di Cupertino sarà disponibile in due diverse varianti: l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus. Proprio il Plus prende il posto del modello Mini che invece non vedrà la luce quest’anno. Anche la gamma Pro vanterà i due soliti modelli: quello base e il Pro Max.
Concentrandoci su iPhone 14 e 14 Plus, i due smartphone saranno contraddistinti da un display rispettivamente da 6,1 pollici e 6,7 pollici. Sotto al cofano, poche le novità con l’ottimo processore A15 Bionic (quello del 13 Pro con un core in più lato GPU) che sarà il cuore pulsante dei nuovi telefoni.

Sotto la scocca poche novità
A cambiare di più rispetto allo scorso anno sono il modulo delle fotocamere. Entrambi sono ora dotati di una fotocamera frontale con un’apertura ƒ/1.9 e, per la prima volta, anche della messa a fuoco automatica. Ancora 12 megapixel per le fotocamere posteriori ma questa volta con sensori più grandi, in grado di catturare più luce e quindi più dettagli. Un dettaglio che garantisce maggiore qualità dagli scatti notturni e con poca luce. Sul fronte dei video è stata introdotta la modalità azione che interviene sulla stabilizzazione della ripresa.
La capacità delle batterie è leggermente aumentata, a vantaggio dell’autonomia. Infine Apple si è soffermata su tutta una serie di funzioni con la rete satellitare per comunicazione di emergenza. Aggiunte utili per un prossimo futuro sebbene queste funzioni saranno in fase di test solo in Canada e negli Stati Uniti a partire da novembre. Non ci sono ancora date in merito all’Europa e al Bel Paese.

Data di uscita, prezzi e colori
Purtroppo le poche novità tecniche sono accompagnate da un rincaro dei prezzi base dovuto all’attuale situazione geopolitica che stiamo vivendo. Il prezzo di iPhone 14, dunque, partirà da 1.029 € nella sua versione base da 128 GB, mentre l’iPhone 14 Plus partirà da 1.179€. Entrambi sono disponibili in cinque diverse colorazioni: mezzanotte, starlight, blu, viola e rosso. L’iPhone 14 è disponibile dal 16 settembre mentre la versione Plus dal 7 ottobre.
